venerdì 20 aprile 2012

Carmine Di Giandomenico divorzia da Panini


Carmine Di Giandomenico ha inviato una lettera aperta a Panini Comics per comunicare che non gradisce che l'editore di Modena pubblichi e promuova i suoi fumetti con sufficienza e disinteresse. A causa di questo atteggiamento il disegnatore ha deciso di non firmare e promuovere più i suoi fumetti pubblicati da Panini.
Si tratta di un divorzio più morale che lavorativo, dal momento che Di Giandomenico non guadagna nulla dalla pubblicazione in Italia dei suoi fumetti.

Dopo il Continua c'è la lettera.


Gentile Direttore Panini Simone Airoldi
e Direttore Editoriale della Marvel Italia Marco Marcello Lupoi. 

Vi scrivo per comunicavi la mia decisione di non promuovere mai più nessuna vostra pubblicazione contenente le mie opere realizzate per il mercato americano.
E di rendere pubblica questa mia decisione attraverso tutti gli strumenti comunicativi, come Blog, FaceBook, siti d’informazione e anche stampa di settore, fiere ecc., inviando a loro questa stessa comunicazione.
Questa mia decisione nasce dopo 6 anni di collaborazione con Marvel Comics USA, ed un’attenta analisi sull’atteggiamento che la PANINI ha avuto, ed ha, riguardo la pubblicazione in Italia di alcuni miei libri realizzati per Marvel, trattati con sufficienza nonostante la loro importanza editoriale:

Battlin’ Jack Murdock
Sono stato nel 2005-2006 l’autore ITALIANO a PROMUOVERE, IDEARE,SCRIVERE, COSCENEGGIARE per la prima volta, e DISEGNARE una storia sulle origini di un personaggio Marvel DAREDEVIL.
Magneto Testament
Storia che tratta le origini (ufficializzate dalla Marvel stessa) di Magneto, prodotto che negli USA è stato utilizzato e omaggiato nella realizzazione del film X-MEN: FIRST CLASS.
Iron Man #500
Numero e traguardo importante della serie.

Annual Iron Man
Primo fumetto Marvel venduto in contemporanea sia in versione cartacea sia per piattaforma IPAD.
Fantastic Four #600.
Volume che raggiunge il traguardo dei 600 numeri della serie regolare e che festeggia il 50° anniversario dalla nascita del gruppo più famoso del mondo.

 Disegno fatto su commissione nel 2008 (da Comic Art Fans)

All’inizio, da parte mia, ho sempre cercato di trovare un punto comune, che potesse valorizzare alcuni miei lavori qui nel mio paese, soprattutto vista la loro importanza.
Avrebbero potuto dare un contributo più ampio al lettore italiano, attraverso la realizzazione di volumi studiati appositamente per gli eventi descritti sopra.
Il vostro disinteresse e silenzio è stato chiaro.
Ma è più di un’occasione persa anche da parte vostra.
1)   Dare al lettore un volume unico, pieno di curiosità e di materiali inedito.
2)   Poter avere a disposizione l’autore italiano, che sarà incentivato alla promozione del suo libro a costo zero. Già a costo zero, e voi lo sapete bene.
Perchè contrattualmente, un autore Marvel Comics non percepisce alcuna percentuale sul venduto all’estero, ma solo sul venduto negli USA .
Questo vostro atteggiamento nei confronti di queste opere mi hanno portato a prendere questa triste e serena decisione.
Non firmerò e né promuoverò albi targati PANINI, perché non vedo il motivo per il quale dovrei reggere  un gioco economico  a senso unico, e senza la minima gratificazione da parte del mio stesso paese di appartenenza.

Distinti Saluti
Carmine Di Giandomenico

3 commenti:

  1. DiGiandomenico non ha tutti i torti a riguardo, ma con tutte ste pippe che lui è stato il primo a fare questo e quell'altro, che lui è un autore importante negli iuessei, che i numeri che ha disegnato lui sono pietre miliari di personaggi importantissssimi, ci sta facendo una figura da sfigato colossale.

    Tra questa e la polemica con recchioni/casali ne sta venendo fuori malissimo secondo me, sembra più spinto dalla necessità di mettersi in mostra e di dimostrare il suo "primato" e la sua importanza come autore italiano negli iuessei.

    Poi ripeto, nel caso specifico magari non ha tutti i torti, ma l'atteggiamento e l'enumerazione dei suoi primati fanno un po' tanto sfigato. Sempre a giocare a chi c'ha la matita più lunga...

    RispondiElimina
  2. ...la figura da sfigato? Guarda, considero più sfigati quegli autori che vengono promossi in edizioni superlusso e che con il fumetto c'entrano veramente poco... Il mondo del fumetto in Italia è, per certi versi, molto più basato sulle conoscenze ed amicizie che sul reale valore degli artisti, a mio parere... E poi lo sappiamo no? Se un prodotto non piace al boss, meritevole o meno, non si pubblica... Onore a chi dice come funzionano veramente le cose, altro che "sfigato"...
    Duke
    Duke

    RispondiElimina
  3. Ma tradotto in italiano il messsaggio di Di Giandomenico qual'è?

    "Mi sono arrabbiato perché vi ho proposto di fare un volume monografico su di me e non l'avete voluto fare"????

    Con tanto di chiosa "e allora io con voi non ci parlo più"????

    Bah.
    (e dire che a me piace molto come autore, mi sono pure comprato Oudeis...)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails