giovedì 27 luglio 2017

Luigi Siviero | La mia biografia


Luigi Siviero | La mia biografia

Sono nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza. Ho realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (C6H10O5)n (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell'antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata ad Ausonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione culturale DOUble SHOt, 2010).
Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un'analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un'intervista al creatore dell'indagatore dell'incubo.
Nel 2013 è stato pubblicato il saggio Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore.
È del 2016 il libro Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti (ProGlo – Prospettiva Globale), una monumentale catalogazione sistematica dei fumetti legati a Sherlock Holmes usciti in tutto il mondo dalla fine dell'Ottocento al 2016.
Sempre nel 2016 Edizioni NPE ha pubblicato una nuova edizione riveduta e aggiornata di Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo, di cui nel frattempo era stata esaurita la prima tiratura.
Ho pubblicato racconti, poesie, fumetti e articoli nelle riviste «Lahar Magazine», «Fumo di China», «Trentino Mese», «Fumetto» e «Sherlock Magazine», nei siti Fumetti di Carta, Lo Spazio Bianco e BilBOlBul e in diverse antologie. Assieme al disegnatore Simone Michelini ho realizzato un fumetto di Daryl Dark apparso nell'antologia Daryl Dark – Stagione due (Cagliostro EPress, 2016).
Le mie poesie sono apparse in tre libri autopubblicati intitolati Velo d'oscurità (2013), La composizione chimica dell'Inferno (2013) e Elogio del suicidio (2014).
Nel 2016 ho vinto il Premio Fogazzaro nella sezione Microletteratura e social network – Premio speciale umorismo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails